Scuola Primaria

Percorso arte e scienza

Per la scuola primaria il tema verrà interpretato in chiave artistica-sensoriale, con l’organizzazione di laboratori finalizzati alla produzione di eco-musica a partire dai suoni ambientali raccolti.

Il percorso è articolato su 3 incontri, realizzati secondo l’ordine che segue:

Laboratorio indoor (2h)

Lo studente verrà condotto da un esperto di Biosphaera in un viaggio alla scoperta della biodiversità e dei suoni. 

Verranno discussi temi relativi al paesaggio sonoro, ecoacustica e inquinamento acustico mediante il supporto di cuffie wireless, suoni ambientali, video e immagini.

Escursione per la raccolta di dati (4h)

Uscita di mezza giornata sul territorio accompagnati da una guida ambientale per esplorare il paesaggio sonoro del proprio quartiere o di un’area naturale, con l’obiettivo di analizzare i suoni presenti e realizzare una mappa sonora, mediante l’app iNaturalist.

La mappa sonora costruita sarà poi visibile in questo sito alla sezione mappa.

Rielaborazione a scuola (4h)

Rielaborazione e manipolazione artistica/musicale guidata da un esperto di Fondazione AIDA del materiale sonoro raccolto che diventa una vera e propria storia da interpretare e da suonare, una partitura musicale personale e collettiva.

Le composizioni realizzate da ciascuna classe saranno poi inserite nella playlist del Soundiversity Globe, l’installazione itinerante che propaga le voci della biodiversità.

Scuola Secondaria di primo grado

Percorso scienza e tecnologia

Laboratorio indoor (2h)

Lo studente verrà condotto da un esperto di Biosphaera in un viaggio alla scoperta della biodiversità e dei suoni.

Verranno discussi temi relativi al paesaggio sonoro, ecoacustica e inquinamento acustico mediante il supporto di cuffie wireless, suoni ambientali, video e immagini

Escursione per la raccolta di dati (4h)

Uscita di mezza giornata sul territorio accompagnati da una guida ambientale per esplorare il paesaggio sonoro del proprio quartiere o di un’area naturale, con l’obiettivo di analizzare i suoni presenti e realizzare una mappa sonora, mediante l’app iNaturalist.

La mappa sonora costruita sarà poi visibile in questo sito alla sezione mappa.

Elaborazione pratica (4h)

Un incontro a scuola dedicato a esplorare e monitorare il livello di rumore presente all’interno della scuola e nelle aree vicine, guidati da un esperto FABLAB/MegaHub.

Grazie ad una schedina programmabile e alcuni sensori i ragazzi costruiranno uno strumento tecnologico portatile in grado di rilevare il rumore ambientale.

Scuole Superiori

Alternanza scuola-lavoro

Percorso per PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) con la raccolta di materiale sonoro presso il Parco Natura Viva di Bussolengo (VR).

Il materiale sarà poi utilizzato nell’ambito dell’azione Suondiversity globe per la sceneggiatura del percorso sonoro.

Formazione guide ipovedenti

In collaborazione con associazione MAGY’s e Fondazione ARCA di Verona verrà organizzato e gestito un percorso formativo per giovani guide ipovedenti, sviluppato all’interno del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR)

Aderisci con la tua scuola

Se vuoi partecipare al progetto con i tuoi alunni, inviaci una mail con tutti i dati necessari per essere ricontatta/o