Prima edizione
Polo universitario Santa Marta (VR)
4-11 giugno 2023

Nell’ambito di “Together Green Week” e a seguire di “Veronetta contemporanea” la mostra temporanea ci guida in un viaggio che parte dal concetto di biodiversità per arrivare alla consapevolezza di ciò che stiamo perdendo e della sua importanza attraverso un’immersione tra le voci della natura, accompagnati da testi informativi ed exhibit interattivi che coinvolgono adulti e bambini.

 

mostra3

Materiali

I materiali e le forme che supportano i testi sono stati scelti per rappresentare da un lato l’aspetto standardizzato e artificiale di un ambiente antropico, e dall’altro le forme più organiche e imperfette della natura. La mostra prende la forma di alberi, prati, onde del mare, ma anche di spigolose e grigie geometrie. Metallo, legno e tessuto formano strutture originali e attraenti, ma allo stesso tempo facili da montare e trasportare.

Bioacustica

Il percorso racconta la biodiversità attraverso la bioacustica, la disciplina che studia i suoni prodotti e percepiti dagli animali. Grazie a un exhibit interattivo impareremo a riconoscere i canti e i richiami di alcuni uccelli e scopriremo come e perché gli animali producono i suoni e li utilizzano per comunicare.

Estinzioni

L’ultima parte del percorso è dedicata alla perdita della biodiversità, alla sua entità e alle sue cause, a partire dalle grandi estinzioni di massa della storia del nostro pianeta per giungere alla “sesta estinzione” dei giorni nostri. 

 

Ascolta i paesaggi sonori

Un’esperienza immersiva di ascolto, elaborata da Alice Canovi ed Enrico Bellaro di Fondazione AIDA, ci permetterà di tuffarci in un paesaggio sonoro che racconta i contenuti della mostra. L’ascolto di suoni naturali in ambienti prettamente urbani avrà una forte componente simbolica di contrapposizione e presa di coscienza dell’impronta antropica sull’ambiente.

Torniamo ad ascoltare il mondo attorno a noi, riscopriamo la bellezza e l’importanza di un ambiente naturale in salute: insieme possiamo invertire la rotta, impegnandoci per prenderci cura del nostro pianeta.

I contenuti della mostra sono stati elaborati e approfonditi in un libretto in formato cartaceo e digitale.

Vuoi portare Soundiversity nel tuo comuneContattaci!

Sono necessari almeno 80 mq di superficie disponibile e un attacco alla linea elettrica. Al resto pensiamo noi!

 

News dal progetto